La Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” bandisce:

• 1 borsa di studio annuale di 25.000 euro lordi per progetti di ricerca da svolgere all’estero presso accreditati centri di ricerca internazionali
  • 3 borse di studio annuali di 16.000 euro lordi ciascuna per progetti di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri

La durata delle borse è dal 1 gennaio al 31 dicembre.

La Fondazione può, in funzione della disponibilità di bilancio, erogare ulteriori borse di studio, di entità/durata variabili, o contributi per master, corsi di formazione professionale o di perfezionamento.

Posti di ricercatore universitario possono essere finanziati a istituzioni universitarie, dietro motivata istanza.

1. REQUISITI

I finanziamenti sono destinati a laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline biomediche (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie mediche, Biotecnologie farmaceutiche, Scienze della nutrizione umana, Odontoiatria e protesi dentaria o affini), di nazionalità italiana o estera.

1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di finanziamento, redatte sull’apposito format (scarica il modulo), dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it entro il 30 settembre dell’anno precedente a quello per il quale si chiede il finanziamento.

Non sono accettate domande cartacee recapitate in qualsiasi modo (a mezzo posta o a mano) alla Fondazione.

La Fondazione si riserva la facoltà di convocare i candidati per un colloquio di approfondimento.

1. COMMISSIONE ESAMINATRICE

I finanziamenti vengono assegnati a giudizio inappellabile della Commissione per l’assegnazione delle borse di studio, costituita come previsto dall’art. 3 dello Statuto.

Ove esistano conflitti di interesse tra il candidato e un membro della Commissione esaminatrice, quest’ultimo non prenderà parte alla valutazione della domanda.

Le richieste di finanziamento saranno valutate principalmente sulla base della qualità del curriculum del candidato e delle eventuali pubblicazioni, e della qualità (originalità, attualità, coerenza, ecc.) del progetto di ricerca presentato.

1. COMUNICAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE

L’esito della domanda sarà comunicato agli interessati entro il 30 novembre, attraverso posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato. I vincitori dovranno inviare una nota di accettazione all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it, entro 7 giorni dalla data di comunicazione di assegnazione del finanziamento, pena la decadenza dello stesso.

1. EROGAZIONE

La borsa di studio è soggetta alla normativa fiscale vigente e pertanto l’importo erogato sarà al netto di eventuali oneri fiscali e previdenziali.

L’importo sarà erogato in n. 3 rate. La prima rata (40% dell’importo lordo) sarà corrisposta entro il 31 gennaio, la seconda (50% dell’importo lordo) entro il 30 giugno, previa presentazione di una attestazione di frequenza rilasciata dal tutor responsabile della ricerca, la terza (10% dell’importo lordo) sarà corrisposta a conclusione del progetto. A tal fine, entro il 18 dicembre, dovrà essere presentata una relazione finale sull’attività scientifica svolta e una attestazione di frequenza, entrambe rilasciate dal tutor.

La Fondazione richiede almeno una pubblicazione avente per oggetto i risultati della ricerca finanziata. Pertanto, alla relazione finale sull’attività scientifica svolta dovrà essere allegata anche una dichiarazione, approvata dal tutor, con la quale il ricercatore si impegna a presentare alla Fondazione copia del lavoro pubblicato (o accettato per la pubblicazione), entro 12 mesi dalla conclusione del finanziamento. Nella divulgazione dei risultati della ricerca oggetto del finanziamento, deve essere necessariamente indicato che il ricercatore disponeva di un finanziamento della Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena”.

1. RINUNCIA

In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere riassegnata o incamerata dalla Fondazione.