La Fondazione Enrico ed Enrica Sovena Ente Filantropico bandisce:
- N. 1 borsa di studio annuale di 25.000 euro lordi, per progetti di ricerca da svolgere all’estero presso accreditati centri di ricerca internazionali
- N. 2 borse di studio annuali di 16.000 euro lordi ciascuna, per progetti di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri
- N. 2 contributi di 10.000 euro lordi ciascuno, riservati a medici in formazione specialistica per svolgere studi all’estero, presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri.
I finanziamenti hanno la durata di 12 mesi (1° gennaio – 31 dicembre 2026); eventuali slittamenti o deroghe debbono essere concordati.
- REQUISITI
Possono fare richiesta di borsa di studio i candidati in possesso della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o in altre discipline biomediche (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie mediche, Biotecnologie farmaceutiche, Scienze della nutrizione umana, Odontoiatria e protesi dentaria o affini), già conseguita alla data di presentazione della domanda.
Per fare richiesta di contributo per specializzandi, i candidati dovranno essere iscritti almeno al penultimo anno della scuola di specializzazione.
Sono ammessi candidati di nazionalità sia italiana che estera.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di finanziamento, redatte sull’apposito format, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it entro il 30 settembre 2025.
Non verranno prese in considerazione domande pervenute fuori termine.
Ogni candidato potrà presentare la domanda per una sola tipologia di finanziamento, in caso contrario verrà escluso dalla valutazione.
Non saranno accettate domande in formato cartaceo recapitate in qualsiasi modo (a mezzo posta o a mano) alla Fondazione.
La Fondazione si riserva la facoltà di convocare i candidati per un colloquio di approfondimento.
- COMMISSIONE ESAMINATRICE
Tutte le candidature inviate entro i termini e rispondenti ai criteri di ammissibilità saranno valutate da una Commissione esaminatrice all’uopo costituita che stabilirà una graduatoria di merito.
Ove esistano conflitti di interesse tra il candidato e un membro della Commissione, quest’ultimo non prenderà parte alla valutazione della domanda.
Le richieste di finanziamento saranno valutate sulla base della qualità del progetto di ricerca presentato, del curriculum vitae del candidato e delle eventuali pubblicazioni.
- COMUNICAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE
L’esito della domanda sarà comunicato agli interessati entro il 30 novembre 2025, attraverso posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato. I vincitori dovranno inviare una nota di accettazione all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it, entro 7 giorni dalla data di comunicazione di assegnazione del finanziamento, pena la decadenza dello stesso.
- EROGAZIONE
I finanziamenti sono assoggettati alla normativa fiscale vigente e pertanto l’importo erogato sarà al netto di eventuali oneri fiscali e previdenziali.
Le modalità di erogazione saranno comunicate a fronte dell’accettazione del finanziamento.
- OBBLIGHI DEL PREMIO
I risultati della ricerca finanziata dovranno essere oggetto di pubblicazioni scientifiche, (almeno una), in ciascuna delle quali dovrà essere chiaramente menzionato il supporto della Fondazione. Inoltre, una versione in formato PDF di tutti i lavori pubblicati che citano la Fondazione dovrà essere inviata all’indirizzo info@fondazionesovena.it entro 2 settimane dal caricamento su PubMed.
- RINUNCIA
In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere riassegnata sulla base della graduatoria o incamerata dalla Fondazione.
- PREMIO
Ogni anno all’autore del miglior lavoro pubblicato con il contributo della Fondazione nell’anno precedente, verrà assegnato un premio di 1.000 euro lordi.
***
La Fondazione può, in funzione della disponibilità di bilancio, erogare ulteriori borse di studio, di entità/durata variabili, o altre forme di supporto economico alla ricerca.
Per informazioni contattare direttamente la Fondazione via e-mail, all’indirizzo info@fondazionesovena.it, o telefonicamente, al numero 06 86210103.