Testimonianze

Sede di missione: Miami Transplant Institute/Jackson Memorial Hospital

Mentor: Prof. Gaetano Ciancio

Periodo: 2018

La Borsa di Studio conferitami dalla Fondazione Sovena ha rappresentato un punto miliare nella mia carriera. Grazie ad essa ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca al Miami Transplant Institute/Jackson Hospital a Miami. Durante questo periodo ho avuto l’occasione di imparare le basi della ricerca scientifica, scrivere articoli, iniziare e portare a conclusione progetti di ricerca nell’ambito di chirurgia trapiantistica di rene/fegato/pancreas. Il vostro aiuto non solo mi ha supportato nel periodo di approccio al mondo USA ma è stato (ed è tuttora) un grande vanto nel mio CV. Sono immensamente riconoscente alla Fondazione per avere creduto nei giovani professionisti, per avermi permesso e supportato nella realizzazione di questo sogno professionale.

Dr Luca Labianca, MD, PhD

Sede di missione: Iowa City, IA, USA presso University of Iowa Hospital and Clinic, Stead Family Children Hospital

Mentor: Prof Stuart L. Weinstein

Periodo: 2016/2017

Esperienza straordinaria, un livello eccellente, un’accoglienza strepitosa. Ho imparato tecniche chirurgiche nuove, partecipato a progetti che sono stati pubblicati su riviste internazionali quali il Journal of Bone and Joint Surgery e presentati a congressi di caratura mondiale quale l’American Academy of Orthopedic Surgeons (AAOS) o la Cure SMA o ancora l’International Society of Physical and Rehabilitation Medicine Congress (ISPRM). Un esperienza di vita irripetibile ed un bagaglio umano e culturale straordinario da portare in Italia, coronata dal Premio “Honorable mention award” per il video istructional chirurgico su una tecnica per la displasia nell’anca nel bambino all’American Academy 2018 a New Orleans!

Dr Federica Ferrari, MSc, PhD

Sede di Missione: Pavia, Italia presso Laboratorio di Farmacologia e Medicina Molecolare del Sistema Nervoso Centrale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, Università degli Studi di Pavia

Mentor: Prof. Roberto Federico Villa

Periodo: 2016/2017-2017/2018

La Borsa di Studio conferitami dalla Fondazione Sovena ha rappresentato un importante incentivo per proseguire la personale attività di Ricerca Scientifica riguardo al ruolo del Metabolismo Energetico Cerebrale nelle Malattie del Sistema Nervoso Centrale, soprattutto nella prospettiva di individuare nuove strategie terapeutiche. In particolare, questo riconoscimento per l’attività svolta ha costituito una nuova e preziosa opportunità professionale di crescita scientifica, concretizzata nella pubblicazione dei miei Studi su alcune importanti Riviste Internazionali, come Neuropharmacology e Pharmacology & Therapeutics, quest’ultima designata quinta rivista al mondo di Farmacologia nell’anno 2018. Al contempo, ho partecipato a diversi Congressi Nazionali e soprattutto Internazionali, come l’European Stroke Conference 2017 tenutosi a Berlino, dove ho presentato i risultati dei miei Studi in qualità di relatore; queste esperienze mi hanno permesso di interagire non solo con i giovani ricercatori, ma anche con famosi studiosi esperti del settore, grazie ai numerosi momenti di dibattito scientifico e di partecipazione inter-personale che solo in tali situazioni si realizza compiutamente. Quindi, la Fondazione Sovena ha costituito un supporto imprescindibile, di cui farò sempre tesoro, permettendomi di acquisire nuove conoscenze e competenze scientifiche, anche grazie alla possibilità di proseguire i miei Studi di Medicina e Chirurgia, intrapresi come completamento culturale indispensabile per gli argomenti delle Ricerche da me svolte.

Dr Marla Xhani, PhD

Qualifica: Dottorato di Ricerca in Biochimica presso Dipartimento di Scienze Biochimiche A.R. Fanelli, Sapienza Universita’ di Roma

Mentor: Prof. Paolo Sarti

Periodo: 2015-2017

Fare il dottorato di ricerca e’ stata un’ esperienza unica ed indimenticabile. Sarò’ grata eternamente alla Fondazione per avermi appoggiato durante tutto questo percorso dalla durata triennale ed aver creduto in me per realizzare i progetti presentati anno dopo anno. Essendo straniera ho apprezzato l’accoglienza (da farmi sentire come a casa) dello staff molto professionale e sempre disponibile. Durante questo tempo ho imparato tantissime tecniche nuove e partecipato in diversi congressi e corsi sia in Italia che all’estero. I risultati ottenuti durante questo periodo sono stati pubblicati in riviste internazionali come Amino Acids e Oxidative Medicine and Cellular Longevity. Sono sicura che questa esperienza è stata un passo molto importante verso il mio futuro nel mondo della ricerca.