Finanziamenti Erogati

Durante gli oltre 30 anni di vita della Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” sono stati circa 200 i soggetti che hanno beneficiato del supporto concreto della Fondazione per un ammontare di finanziamenti erogato pari a circa 3.318.000 euro.

In termini di numerosità, la tipologia di finanziamento più consistente è rappresentata da borse di studio e contributi economici, anche sotto forma di finanziamento, completo o parziale, di dottorati di ricerca e cofinanziamento di assegni di ricerca, nonché  contributi all’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).

Attraverso le varie forme di sostegno elargite dalla Fondazione, numerosi laureati e ricercatori hanno avuto l’opportunità di portare avanti progetti e partecipare a programmi di ricerca o di formazione all’interno delle Università italiane, in particolare “Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, in policlinici universitari romani, in ospedali e IRCSS romani,  presso altri Istituti di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione EBRI (Roma), e strutture ospedaliere (Ospedale Misericordia di Grosseto – Scuola di Chirurgia robotica e Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto)*.

I finanziamenti erogati hanno inoltre consentito a diversi borsisti di svolgere periodi di studio presso centri di ricerca internazionali quali:

• Sanford Burnham Medical Research Intitute (La Jolla, CA, USA), che opera in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia di Roma;
  • Massachussets General Hospital – Harvard Medical School (Boston, MA, USA);
  • Iowa University Children Hospital (Iowa City, IA, USA) – Dipartimento di Ortopedia Pediatrica;
  • Università di Glasgow (Regno Unito);
  • Heart Rhythm Management Center, Vrjie University- Bruxelles (Belgio);
  • College of Medicine – Jacksonville (FL, USA) – Dipartimento di Cardiologia;
  • Miami Transplant Institute – Jackson Memorial Hospital (FL, USA);
  • Johns Hopkins University of Baltimora (MD, USA);
  • New York Presbyterian Hospital (New York, USA).

Dal 2007, in linea con i propri scopi e sensibile alla situazione di precarietà in ambito universitario, la Fondazione si è impegnata anche in tipologie di finanziamento più stabili e durature nel tempo, contribuendo all’inserimento di giovani ricercatori nel mondo lavorativo. In questo contesto sono stati finanziati 3 posti di ricercatore universitario, di cui uno a tempo indeterminato, presso le Università degli Studi di Roma “Sapienza” e di Messina.

L’attività di supporto alla ricerca e alla formazione svolto dalla Fondazione ha consentito la produzione, da parte dei ricercatori finanziati, di un numero cospicuo di pubblicazioni scientifiche, (nonché presentazioni a convegni di settore), con conseguente arricchimento del panorama delle conoscenze nei diversi ambiti medico-sanitari. Si riportano in bibliografia gli articoli acquisiti ad oggi dalla Fondazione.

*
Università italiane: “Federico II” di Napoli, Messina, Modena e Reggio Emilia, Padova, Pavia e Cagliari

Policlinici Universitari: Tor Vergata, A. Gemelli, S. Andrea, Umberto I

Ospedali e IRCSS: San Camillo Forlanini, Nuovo Regina Margherita, Sandro Pertini, Bambino Gesù in collaborazione con St. Gaspar Referral in Tanzania