Durante gli oltre 30 anni di vita della Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” sono stati circa 210 i soggetti che hanno beneficiato del supporto concreto della Fondazione per un ammontare di finanziamenti erogato pari a circa 3.500.000 euro.
La tipologia di finanziamento più consistente è data da borse di studio, utilizzate anche per finanziare, in modo completo o parziale, dottorati di ricerca. Un’ ulteriore forma di supporto economico è rappresentata dal cofinanziamento di assegni di ricerca.
Attraverso le varie forme di sostegno elargite dalla Fondazione, numerosi laureati e ricercatori hanno avuto l’opportunità di portare avanti progetti e partecipare a programmi di ricerca o di formazione all’interno di Atenei Università italiane: “Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma,“Federico II” di Napoli, Messina, Modena e Reggio Emilia, Padova, Pavia e Cagliarie di altre strutture di ricerca e/o di cura italiani San Camillo Forlanini, Nuovo Regina Margherita, Sandro Pertini, OPBG, Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Santa Lucia, Fondazione EBRI, Ospedale Misericordia di Grosseto, Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto, in particolare le università “Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”, l’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Santa Lucia e la Fondazione EBRI.
I finanziamenti erogati hanno inoltre consentito a diversi borsisti di svolgere periodi di studio presso numerosi centri di ricerca internazionali Sanford Burnham Medical Research Intitute (La Jolla, CA, USA), Massachussets General Hospital – Harvard Medical School (Boston, MA, USA), Iowa University Children Hospital – Dipartimento di Ortopedia Pediatrica (Iowa City, IA, USA), St. Gaspar Referral in Tanzania in collaborazione con l’OPBG,
Università di Glasgow (Regno Unito), Heart Rhythm Management Center, Vrjie University- Bruxelles (Belgio), College of Medicine – Dipartimento di Cardiologia – Jacksonville (FL, USA), Miami Transplant Institute – Jackson Memorial Hospital (FL, USA), Johns Hopkins University of Baltimora (MD, USA), New York Presbyterian Hospital (New York, USA), Hospital Clinico San Carlos – Madrid (Spagna), Structural and Functional Glycobiology Unit of University of Lille (Francia), Athens Medical Center – (Grecia).
In linea con i propri scopi e sensibile alla situazione di precarietà in ambito universitario, la Fondazione si è impegnata anche in tipologie di finanziamento più stabili e durature nel tempo, contribuendo all’inserimento di giovani ricercatori nel mondo lavorativo. In questo contesto sono stati finanziati 3 posti di ricercatore universitario, di cui uno a tempo indeterminato, presso le Università degli Studi di Roma “Sapienza” e di Messina.
La Fondazione inoltre, in ottemperanza alle volontà del suo fondatore, prof. Sovena, e per onorarne il ricordo, ha mostrato da sempre un’attenzione particolare nei riguardi dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto, sua città natale, supportandolo in vari modi. In particolare, nel giugno 2024 ha voluto donare uno strumento diagnostico di ultima generazione al reparto di Pediatria dell’ospedale [Vedi] contribuendo così all’arricchimento di competenze dell’intero reparto e ad un’offerta di cure sempre più avanzate per i piccoli pazienti.
L’attività di supporto alla ricerca e alla formazione svolto dalla Fondazione ha consentito la produzione, da parte dei ricercatori finanziati, di un numero cospicuo di pubblicazioni scientifiche, (nonché presentazioni a convegni di settore), con conseguente arricchimento del panorama delle conoscenze nei diversi ambiti medico-sanitari.
Si riportano in bibliografia gli articoli acquisiti ad oggi dalla Fondazione.
*
Università italiane: “Federico II” di Napoli, Messina, Modena e Reggio Emilia, Padova, Pavia e Cagliari
Policlinici Universitari: Tor Vergata, A. Gemelli, S. Andrea, Umberto I
Ospedali e IRCSS: San Camillo Forlanini, Nuovo Regina Margherita, Sandro Pertini, Bambino Gesù in collaborazione con St. Gaspar Referral in Tanzania