In occasione del XXVI Congresso Nazionale AIOM 2024 (Roma, 8-10 Novembre 2024) la Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), ha istituito un Premio per un progetto di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri sul tema: Using Patient-Reported Outcomes (PROs) destinato a laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline biomediche regolarmente iscritti all’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
È risultata vincitrice la Dott.ssa Cristiana Pedone con il progetto di ricerca dal titolo: “La voce del paziente nel trattamento dei gliomi di basso grado: utilizzo del patient-reported outcomes, Vorasidenib e radioterapia a confronto”, condotto presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta.
“Ho avuto l’onore di ricevere a AIOM2024 il grant della Fondazione Enrico ed Enrica Sovena per un progetto dedicato all’ascolto della voce dei pazienti. Sono davvero grata per l’opportunità che mi è stata data da Fondazione Sovena, AIOM e Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. Un ringraziamento particolare ai pazienti che stanno partecipando e a quelli che vorranno partecipare.”