1. La Fondazione ha lo scopo di prestare assistenza nelle forme più ampie a laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline sanitarie, attraverso interventi di varia natura quali erogazione di borse di studio e di dottorato, contributi per viaggi di istruzione, per corsi di formazione professionale, di perfezionamento e di specializzazione, nonché finanziamento di posti di ricercatore, di contrattista e similari presso le Università e altre Istituzioni di ricerca (art. 3 comma primo dello Statuto)
  2. La Fondazione prende in considerazione domande presentate da cittadini sia italiani che stranieri
  3. Il tipo, l’entità e le modalità applicative delle forme di assistenza vengono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione (CdA) anno per anno nei limiti delle disponibilità del bilancio preventivo approvato a norma dell’art. 12 dello Statuto
  4. Almeno una borsa di studio ogni triennio sarà destinata all’Ospedale Civile di Orvieto “Santa Maria della Stella”.
  5. Gli interventi potranno essere attuati attraverso contributi economici di varia entità, da usufruirsi presso accreditati centri di ricerca nazionali ed internazionali
  6. Le domande di finanziamento dovranno essere redatte seguendo il modello di domanda (scarica il modello) complete delle informazioni richieste.
  7. I contributi economici vengono assegnati a giudizio insindacabile della Commissione per l’assegnazione delle borse di studio formata dal Presidente della Fondazione e da membri laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline sanitarie
  8. Al termine del periodo di studio il candidato dovrà produrre una documentazione dell’attività svolta. Eventuali pubblicazioni relative alla ricerca finanziata, dovranno indicare il contributo della Fondazione (ad es. “This work was supported by a grant of the “Enrico ed Enrica Sovena” Fundation, Italy.”)
  9. Nel caso di decadenza o di rinuncia da parte di uno o più vincitori, i contributi resisi disponibili potranno essere, a discrezione del CdA, assegnati ad un altro candidato ritenuto idoneo dalla Commissione, oppure incamerati dalla Fondazione.