Il sottoscritto Enrico Sovena, dispone che per il caso di sua morte venga nominata sua erede universale la erigenda Fondazione « Enrico ed Enrica Sovena ». Tale fondazione avrà lo scopo di istituire annualmente una o più borse di studio per consentire a laureati in medicina e chirurgia ed, eventualmente in altre discipline sanitarie, di completare, perfezionare ed approfondire i propri studi e ricerche in medicina e chirurgia. Nomino Presidente della Fondazione « Enrico ed Enrica Sovena » il Prof. Dario Piccinelli, operante presso la Università di Roma. Nomino inoltre miei esecutori testamentari il predetto Prof. Dario Piccinelli e, in caso di suo impedimento, il Prof. Francesco Gismundo e il Dott. Elio Giambelli. Le borse di studio verranno attribuite da una Commissione formata dal Prof. Dario Piccinelli, presidente della Commissione stessa, e da tre membri laureati in medicina e chirurgia, in base a valutazioni di titoli e pubblicazioni. Una borsa di studio desidero che venga assegnata ogni tre anni ai sanitari dell’ospedale civile di Orvieto.